lunedì 5 ottobre 2009

Regata Nazionale Lovere

Dopo qualche giornata di allenamento,lo scorso weekend Giulio Desiderato e io siamo andati a Lovere per regatare per la prima volta insieme in 470. Ecco il diario delle regate:
sabato,prova 1: vento leggero molto instabile, andiamo dalla parte sbagliata (sinistra)nella prima bolina e giriamo circa 15esimi, ma nella seconda siamo tra i pochi  ad ritornarci  e fortunatamente il vento si stende bene nel lago, rinforzando e girando nettamente dalla nostra parte. PRIMI CON STUPORE DI TUTTI(SOPRATTUTTO  NOSTRO)
prova 2:vento medio steso,sinistra favorita, grosso vantaggio in boa in partenza e mure a sx decisamente più lungo di mure a dx. Partiamo quinti-sesti dalla boa, virando subito per liberarci, incrociare la flotta e navigare sul bordo lungo.Quelli che però sono in layline di sx sono imprendibili e giriamo quinti. Verso la boa di poppa il vento cala, i primi vengono superati dagli inseguitori, noi giriamo primi con Dubbini subito dietro. Nella seconda bolina riusciamo a portarlo nell'angolo di sx e consolidiamo il comando. PRIMI DI NUOVO NONOSTANTE LE GUFATE DI MOLTI. IMPENSABILE. 
prova 3:dopo due primi non vogliamo forzare la partenza in boa, sicchè partiamo leggermente più centrali liberandoci subito sul bordo lungo, ma non ce ne è, a sx è troppo obbligato, giriamo settimi. Di poppa voliamo, Capodanno   vede passare una roba bianca col sopra "sand".Di bolina riusciamo a passare Bertola, mentre Zeni si  ritira per doppia "gialla". Finiamo quarti, ma il Berti è ocs, quindi TERZI  E PRIMI IN CLASSIFICA CON 11 PUNTI SUL SECONDO. TROPPO BELLO PER ESSERE VERO 
Domenica, 4 prova: stesso sbaglio della prima prova, la sinistra non paga e giriamo male, ma stavolta non recuperiamo. Vento molto instabile, difficile portare la barca per noi che abbiamo solo qualche ora di allenamento insieme. 17 ... SHIT HAPPENS. 
5 prova: partiamo male  verso il comitato con un campo quasi impossibile da interpretare per noi, che abbiamo il nostro bel da fare per portare la barca, infatti è tutto un buco e una raffica,con salti molto grandi e canali di pressione che appena ci vai dentro scompaiono. Liberandoci sulla sx recuperiamo un po' lo svantaggio della partenza, ma nel primo lasco e al giro della boa di poppa perdiamo due barche. SESTI, SECONDI IN GENERALE.
Complimenti a giovanissimi Simon e Jas che non conoscevo, ma che si sono dimostrati estremamente talentuosi e ben preparati dal loro coach Matjaz Antonac.
C'è sicuramente tanto da lavorare , ma fa piacere comunque dopo pochissime uscite essere già a livello nazionale.

6 commenti:

Nicco ha detto...

Bravi! Ma la classifica generale dove si trova?

chicco ha detto...

in teoria dovrebbero metterla sul sito dell'ANAS ma non l'hanno ancora aggiornato.ciao nicco!

chicco ha detto...

avas scusa associazione velica alto sebino, l'anas è un'altra roba mi sa

Nicco ha detto...

autostrade ;)

Nicco ha detto...

Eccola: http://www.avas.it/regate/2009/Nazionale_470/Risultati_Nazionale_470_2009.html

chicco ha detto...

fatto, ho messo il link sul titolo del post.